lunedì 2 maggio 2011

Feticcio subito


Mi è capitato di essere in viaggio in automobile ieri, domenica 1 maggio; quando guido, di solito ascolto la radio; preferibilmente notizie sul traffico: quasi mai sono utili, ma a volte sì.
Ieri, Isoradio, la sedicente radio di pubblica utilità che trasmette sulla stessa frequenza per quasi tutta la rete autostradale, era inascoltabile: tutta la giornata monopolizzata dalle celebrazioni in svolgimento a Roma. No, non il concerto del 1 maggio (che potrebbe essere anche appetibile per una trasmissione radiofonica); la beatificazione del GP2. E cronache, e servizi, e interviste, e registrazioni e tutto quanto di meno potesse interessare (occorre dire dell'inutilità di spostarsi su Radio1 ? In orario di messa domenicale ? Su Radio3... la cara vecchia affidabile Radio3 ? "Uomini e Profeti". Ci sarebbe stato da urlare).
Così, mio malgrado, ho imparato cose raccapriccianti: ci sono in giro reliquie adorate dai fedeli consistenti in oggettini di questo tenore: - Brandello di tessuto originale strappato non si sa come dalla tonaca del beatificato e dotato di capacità terapeutiche (e ci mancherebbe !...); - Posate (forchetta e coltello, per la precisione) usate dal de cuius e mai più lavate da 16 anni a questa parte (sic !!!!!) (e io che credevo che casa mia fosse poco curata: quando morirò, i lettori di questo blog avranno da attingere a piene mani per ricordini del genere da venerare); e, dulcis in fundo, B16, la mummia attualmente in carica che, dopo avere fatto riesumare il feretro, celebra la cerimonia indossando gli abiti del sei anni fa defunto... e poi, così travestito, pugnala la bionda sotto la doccia... o magari no, forse questa è un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento