domenica 6 aprile 2014

Manifesto

Vi ripropongo questa importante proposta per una migliore e più efficace consultabilità delle competenze scientifiche in sede decisionale e politica.
Aggiungerei ai casi esemplari in cui questa disponibilità di competenze sarebbe stata utile, la straordinaria proliferazione nella rete di affermazioni cialtronesche sulla pericolosità delle vaccinazioni, originata da uno studio, poi ritirato dalla rivista che lo aveva pubblicato, sulla presunta correlazione tra vaccinazione trivalente e autismo, il cui autore ha confessato di avere deliberatamente falsificato i dati, è stato radiato dall'Ordine dei medici, ed ha ammesso di avere elaborato la frode in combutta con un avvocato specializzato in cause per risarcimenti.
Ma a frode smascherata, le cialtronerie hanno continuato a circolare e diffondersi, ed una parola di chiarezza seria ed autorevole è mancata: sarebbe stata apprezzabile.
Nella stesura completa del manifesto, sottolinerei il valore fondamentale attribuito alla scuola nella formazione di una coscienza scientifica collettiva. Tagli finanziari e precarizzazione crescente non vanno certamente nella direzione auspicabile.

Nessun commento:

Posta un commento