martedì 21 novembre 2023
Saranno pericolanti
Gli alberi in città sono pericolosi perché quando tira vento cadono.
Non proprio.
Gli alberi in città diventano pericolosi perché ci si va a fare intorno dei lavori scellerati e sconsiderati.
Quelli che si vedono in fotografia sono pini domestici (Pinus pinea) (in tutto ne perderemo cinque) che prossimamente dovranno essere abbattuti perché saranno diventati pericolanti.
Nel cortile dell'albergo ove si trovano si stanno svolgendo dei lavori di qualche tipo di vattelappesca di rifacimento di pavimentazione, e si è pensato bene di andare a scavare il terreno di qualche decina di centimetri fin quasi sotto alla base dei tronchi.
Gli espertissimi ingegneri / architetti/ capomastri / direttori dei lavori vi diranno senz'altro: "Tanquillo dottò, abbiamo scavato solo i primi 40 centimetri, non di più."
Ma è appunto nelle prime decine di centimetri di spessore del terreno che si sviluppa quasi tutto l'apparato radicale; una volta che hai scavato 40 centimetri puoi pure andare giù fino a due metri, ormai fa lo stesso. Gli alberi sono stati privati per intero del loro ancoraggio su un lato, e quando saranno prossimi a cadere dall'altro ci racconteranno: "Eh bè, purtroppo sono pericolanti, l'abbattimento è inevitabile."
Inevitabile una cippa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento