mercoledì 3 dicembre 2014

Anniversari - 3 dicembre 1984

La scienza aiuta a costruire una nuova India
Manifesto pubblicitario della Union Carbide del 1962


Lo stabilimento Union Carbide di Bhopal, nel centro dell'India, aveva cessato le produzioni da un anno, e molti dei sitemi di sicurezza che operavano nella fabbrica erano stai disattivati, nonostante la presenza di 63 tonnellate di isocianato di metile (un intermedio per la produzione dell'insetticida carbaryl) ancora conservate in cisterne sotterranee. Se la maggior parte del personale più esperto non fosse stata licenziata in vista della chiusura, se fossero state mantenute le pratiche di manutenzione ordinaria, se la refrigerazione delle cisterne non fosse stata spenta, se non fosse stata spenta anche la fiamma pilota della torre di combustione, tutte precauzioni che potremmo considerare ovvie in presenza di una simile quantità di una sostanza tanto pericolosa, l'incidente che fu innescato poco dopo la mezzanotte del 3 dicembre 1984 da un banale sversamento accidentale di acqua, avrebbe potuto essere contenuto, o magari non sarebbe mai avvenuto.
Invece avvenne e non fu contenuto. 40 tonnellate di isocianato di metile furono liberate nell'aria e investirono i quartieri più poveri della città, le baraccopoli che sorgevano nelle vicinanze dello stabilimento.
2259 persone morirono subito; non si sa quante altre siano morte per le conseguenze a lungo termine dell'incidente: le stime variano da 3787 a 25000.
Nel 2010 otto ex-dirigenti indiani della Union Carbide (di cui uno già deceduto) sono stati condannati a un massimo di due anni di carcere e 2000 dollari di multa, e rilasciati dietro versamento di meno di 500 dollari di cauzione.
Il responsabile operativo Warren Anderson è morto impunito nel 2014, nonostante una richiesta di arresto del tribunale di Bhopal del 2009; gli Stati Uniti non hanno mai concesso l'estradizione.
L'area interessata dall'incidente non è mai stata bonificata.

Materia d'insegnamento: scarico dei costi e dei rischi delle produzioni industriali sulle aree più povere del pianeta. Livello di apprendimento a trent'anni di distanza dalla lezione: zero.

Nessun commento:

Posta un commento