giovedì 8 aprile 2010

Disarmo nucleare: tutto merito di Berlusconi

L'unico motivo ragionevole per buttare, di tanto in tanto, l'occhio sul TG2, uno dei peggiori veicoli di disinformazione di Berluscolandia (pur se in copiosa e tambureggiante compagnia), è la striscia rossa in basso nella quale ruotano in forma telegrafica le notizie principali, spesso con degli strafalcioni talmente esilaranti da valere da soli il pagamento del canone: abbiamo visto in passato coniugare in vario modo il verbo "evaquare", abbiamo letto deboli segni assumere il sorprendente plurale "traccie", e così via.
Il fatto che la rete, nella lottizzazione attualmente vigente, sia in quota Lega Nord, avrà qualche attinenza con questa scarsa attitudine all'ortografia ?
Un'altra fonte di divertimento sta nel fatto che i telegiornali, nel loro declino verso la più superficiale banalità, sono ormai solo più veicoli pubblicitari per il programma successivo: sembra che l'unico scopo del notiziario sia quello di annunciare la trasmissione che segue, con tanto di collegamenti con conduttrici ocheggianti che annunciano succulente anteprime di scemenze. In questo, il TG2 del giovedì sera è una fragorosa eccezione: si conclude con un asettico "la prossima edizione del telegiornale alle 23:30" con divieto assoluto di nominare l'Annozero che incombe come un incubo per la Direzione.
Bene, questa sera la striscia rossa non ha proposto particolari insulti alla lingua italiana, ma l'effetto esilarante non è mancato ugualmente. Ecco i primi tre titoli dellla serie:
- Praga. Obama e Medvedev firmano accordo "Start 2" per la riduzione delle armi nucleari
- Praga. Obama e Medvedev: "Ha vinto la sicurezza"
- Disarmo. Berlusconi: "Accordo premia mio impegno"

Eh, bè, se non ci fosse Lui a mettere d'accordo quei due giovanotti...
Sappiamo quindi che lo pseudogiornalista che conduce il TG2 non vede i titoli che gli scorrono nel sottopancia, altrimenti non avrebbe mai potuo farcela a rimanere serio.

Nessun commento:

Posta un commento