sabato 9 febbraio 2013

Tanto per Sapere


Nel curiosare qua e là per raccogliere informazioni utili per il prossimo post, mi sono imbattuto in questo prodigio di facciadibronzaggine ed arrampicata sistematica sugli specchi: Creationwiki, l'enciclopedia creazionista.
Le acrobazie sono particolarmente esilaranti poichè si tratta di creazionisti della peggiore specie, quelli "della Terra giovane", che prendono alla lettera la cronologia biblica che portò l'arcivescovo Ussher, a metà del XVII secolo, a stabilire la data della creazione al 4004 a.C.
Oggi, stiracchiando di qua ed allungando il brodo di là, riescono ad ammettere un'età della Terra di qualche decina di migliaia di anni, ma sono penosamente in difficoltà a fronteggiare tutte le evidenze della profondità del tempo geologico; e così è tutto un aggrapparsi ad ogni minuzia per tentare di negare l'innegabile e contrarre in qualsiasi modo i tempi della storia.
Io ho appena sondato rapidamente qualche argomento quasi a caso, ma ho già trovato una stupefacente teoria sull'origine di asteroidi e metoriti come rocce terrestri proiettate in orbita dagli enormi movimenti d'acqua in occasione del diluvio universale; la sicurezza che le coppie di dinosauri avrebbero trovato posto nell'Arca di Noè, e che i grandi rettili si sarebbero poi estinti poche migliaia di anni fa perchè oggetto di caccia da parte degli uomini [sic !]; e persino la negazione del copernicanesimo, poichè nulla vieterebbe di considerare la Terra al centro del Creato, se si assume che il Sole gira intorno alla Terra assieme a tutto il resto dell'Universo. Logica ferrea.

Se tanto mi dà tanto, chissà quali sorprese e soddisfazioni riserverà l'enciclopedia creazionista indagando un pò più a fondo.

Nessun commento:

Posta un commento