giovedì 1 giugno 2017

Mamma Informata

"... e le regine del 'tua culpa' affollarono i parrucchieri."


- "Signora, suo figlio ha la poliomielite !"
- "Oh, santo cielo, dottore ! E' grave ?"
- "Può essere molto grave. Può non accadere nulla, e anche se il virus entra in circolo i sintomi possono non essere molto pesanti. Ma se il virus si insedia in qualche punto del sistema nervoso, come capita circa nell'1 % dei casi, può provocare paralisi flaccide a seconda dei nervi interessati, spesso alle gambe; e ci può essere morte per soffocamento se viene paralizzato il diaframma."
- "Oh, dottore, che spavento tutte queste malattie strane che stanno venendo fuori adesso, appena se ne scopre una nuova subito ne compare un'altra ! Sarà sicuramente colpa di tutti quei glifosati che ci mettono nelle verdure. Noi mangiamo tante verdure, perchè sa, adesso è così di moda, è un pò la nuova tendenza nell'alimentazione e non voglio fare la figura di quella che non si aggiorna, che non sta al passo, capisce, a me piace essere sempre informata sulle nuove tendenze, ma io mica mi fido tanto di tutti questi fertilizzanti chimici che ci mettono..."
- "Signora, il glifosate è un erbicida, un diserbante, il più utilizzato al mondo. C'è qualche sospetto che possa avere effetti cancerogeni, ma la questione è ancora controversa. Questa invece è una malattia virale: tutta un'altra cosa, si trasmette esclusivamente da uomo a uomo attraverso l'ambiente, quindi anche per via alimentare, ma l'inquinamento chimico non c'entra nulla. La poliomielite non è nuo..."
- "Ecco, un virus ! Sono tutti questi mussulmani che ci portano le malattie dall'Africa ! Dottore, lo vede anche lei, ci stanno invadendo, ci vogliono uccidere tutti e ci portano tutte le loro malattie. Ma lo sa che ormai sono più di noi ? Lo sa che oramai c'è il 30 % di mussulmani in Italia ? La razza bianca scomparirà, mi sono informata."
- "Signora, in Italia le persone nate all'estero non arrivano al 10 %; quelle di religione musulmana non raggiungono il 4 %, e faccio fatica ad associare credenze religiose a frequenza di malattie. Le razze umane scientificamente non esistono, la nostra storia è tutto un continuo di migrazioni e rimescolamenti. Quello che volevo dirle prima che mi interrompesse, è che la poliomielite non è affatto una malattia nuova. Ha avuto una diffusione veloce e preoccupante tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, proprio in corrispondenza..."
- "Sono gli Africani che ce l'hanno portata !"
- "No ! La malattia è comparsa in Europa e Nordamerica, proprio in conseguenza..."
- "Dei glifosati ! I glifosati provocano un sacco di malattie ! L'ho letto su 'dionidream', perchè io mi informo, sa."
- "...si è diffusa ad inizio '900 proprio in conseguenza del miglioramento delle condizioni igieniche generali: fognature, acqua potabile, ecc. Come le ho detto all'inizio, nella maggior parte dei casi il virus non provoca nessun sintomo particolare. Quindi, prima di quell'epoca, con tanti portatori sani, i bambini venivano facilmente a contatto con il poliovirus finchè erano ancora protetti dagli anticorpi materni, e sviluppavano la propria immunità duratura senza ammalarsi, ed è così ancora oggi in molte parti del mondo, dovremmo dire purtroppo. Ma con condizioni igieniche migliorate, i bambini piccoli non avevano più occasione di incontrare precocemente il virus e immunizzarsi, e la poliomielite è esplosa. Fino alle generazioni nate negli anni '50 - '60, si ricorderà persone in sedia a rotelle, o con le stampelle, con la muscolatura delle gambe atrofizzata: quelli erano i sintomi più frequenti."
- "Ah, quelle gambine fine fine ?"
- "Esattamente. La poliomielite aumentò di frequenza fino agli anni '50, quando sono cominciate le vaccinazioni di massa, prima con il vaccino Salk, che era parzialmente efficace, poi con quello di Sabin, che in Italia venne adottato con colpevole ritardo; dagli anni '60 la poliomielite è stata pressochè eradicata."
- "Vaccinazioni ?"
- "Sì, certo. Lei non ha fatto vaccinare suo figlio, temo ?"
- "Ma non sono mica matta ! Io mi informo, sa ? E' l'ultima tendenza del salutismo: I vaccini provocano l'autismo. Così, adesso è tanto trendy non far vaccinare i figli... Lei non le segue le mode ? Si informi !"
- "E' una balla, un articolo del 1998, poi ritirato perchè i dati erano stati falsificati (raggruppati scorrettamente); l'autore, Wakefield, è stato radiato dall'Ordine dei Medici. Wakefield stava brevettando un nuovo vaccino suo, che avrebbe potuto sostituire quello (pertosse-morbillo- rosolia) messo fraudolentemente sotto accusa, quindi era in evidente conflitto di interessi. Tutti gli altri studi successivi non hanno mai trovato nessuna correlazione tra vaccinazioni e autismo. No, non seguo le mode, io seguo la mia testa, signora."
- "E poi c'è il mercurio ! E c'è l'alluminio ! I metalli pesanti ! E ci sono le microparticelle ! E le multinazionali ci fanno un sacco di soldi ! Si informi !"
- "Signora, ha idea della quantità di mercurio che viene introdotta in una serie di vaccinazioni a causa di un antimicrobico organomercurico presente per l'1 % nel volume del vaccino ? Ha un'idea dei volumi in gioco ? Comunque quel conservante è stato eliminato, con costi supplementari, proprio per non alimentare le vostre fobìe irrazionali. Le industrie fanno profitti, ovviamente, ma guadagnerebbero molti più soldi vendendo farmaci per curare le malattie, piuttosto che vaccini per prevenirle."
- "Ma quali fobìe irrazionali... dottore, tutte le mie amiche non hanno fatto vaccinare i figli. E' la tendenza del momento. E' trendy, capisce."
- "Signora, suo figlio ha la poliomielite."
- "Gli verranno le gambine fine fine, dottore ?"
- "Spero di no, ma potrebbe capitare."
- "Gli potrebbero andare quei pantaloni tutti belli attillati attillati che stanno tornando di moda adesso ?"

Nessun commento:

Posta un commento