lunedì 30 maggio 2011

Ballotta



Stasera mi sono dedicato ad un'ampia passeggiata per il centro di una delle città nelle quali l'esito del ballottaggio ha sortito gli esiti più sorprendenti. A Novara la Lega Nord era abituata a vincere comodamente al primo turno, ma l'onda dei tempi che cambiano ha sovvertito i pronostici, complice forse una campagna pubblicitaria ideata, suppongo, da Dell'Utri in persona (foto).
A seguito di tale sconvolgimento, ho potuto osservare, come sintomi di risveglio civile, un coraggioso manipolo di mamme con bambini, diciamo ben una quindicina tra grandi e piccini (quattro secondo la Questura), che procedevano per le vie del centro scandendo slogan anti-Lega, seguite silenziosamente da 3 (tre) bandiere arancioni dei "Giovani Democratici", che avrebbero fatto lo stesso effetto trascinante se fossero state listate a lutto, tanto per dare un'idea del proverbiale entusiasmo piemontese.
Dopo una decina di minuti, la succulenta manifestazione si era arricchita a circa una cinquantina di persone (otto secondo la Questura) che gremivano completamente il margine esterno di un angolino della piazza, per il resto deserta.
Alle tre arancioni si doveva a questo punto aggiungere una bandiera di Sinistra Ecologia e Libertà inadeguatamente infilata in una maniglia di un negozio Sisley; collocazione alla quale esiterei ad attribuire intezioni simboliche di critica al consumismo, ma che sarei propenso piuttosto ad interpretare come individuazione di un posto comodo per il fissaggio.

Mancava il neo-sindaco, ma chissà che alle nove di sera non fosse stato ancora informato: sappiamo già che non è una persona troppo brillante (ed essendo stato candidato dal PD e non da altri, sarà stato giustamente sicuro di perdere).

Insomma, s'è data una spallatina; la strada è ancora tutta da fare.

2 commenti:

  1. Bravo Mario...mi hai fatto venire in mente un'altra cupola...
    http://www.youtube.com/watch?v=7vqpyZk2tOc

    RispondiElimina
  2. Ah, Novara... ci stavo pensando proprio mentre stavi scrivendo il post e mi stavo preoccupando per un buon risultato ottenuto dai leghisti in città: La raccolta differenziata oltre il 60% ... quasi 2 terzi della spazzatura salvata dalla discarica.
    Mi chiedevo, adesso che la giunta cambia colore che fine farà questo bel risultato?
    Poi mi ha confortato trovare questa frase sul sito del vostro sindaco (http://www.andreaballare.com/2011/04/26/ballare-alle-associazioni-ambientaliste-%C2%ABnel-nostro-programma-le-idee-per-una-novara-sostenibile%C2%BB/)
    Per quanto riguarda le politiche per i rifiuti puntiamo ad un ulteriore aumento della raccolta differenziata e a un programma per ridurre la produzione dei rifiuti

    Bello, conosce anche la differenza tra la cura (la raccolta differenziata) e la malattia (la produzione di rifiuti). Subito mi sono rassicurato, ma poi sono finito sull'home page ed ho visto Renzi detto l'inceneritore che si è scomodato per tirare la volata a Ballaré.
    Si Renzi, laureato con una tesi su La Pira, che chiama "alchimista" una oncologa che ha la colpa di affermare che gli inceneritori fanno male: http://www.youtube.com/watch?v=UP_34siiFGg

    Confesso che userò Novara come metro per valutare oggi e in futuro mettere una pietra sopra al PD.

    RispondiElimina