lunedì 2 luglio 2012

Esci da questo porco



Ha fatto il giro delle televisioni con tanta insistenza ieri che me ne sono accorto persino io, il video di Monsignor Gemma, vescovo emerito di Isernia, che ha suscitato polemiche a seguito della protesta dei genitori di ragazzi affetti dalla sindrome di Down, di cui ormai saprete già tutto.

Non avendo particolari necessità di dovermi sforzare di mantenere serietà e distacco, sottolinerei l'intreccio di caratteri farseschi della vicenda, che avrebbero molto di comico se non sapessimo che nel 2012 c'è ancora gente che ci crede davvero.
Intanto, apprendo che esiste una televisione gestita dalla Conferenza Episcopale Italiana; voglo dire: un'altra, che non è RaiUno. E ci possiamo fare un'idea dell'attenzione che tale emittente riceve, se per una trasmissione (dal titolo "Vade Retro": Triplo Yuk !) andata in onda il 9 giugno, il putiferio ha rumoreggiato ieri.
Da tale autorevole pulpito, l'ingioiellato porporato ha tentato di descrivere quello che secondo lui avrebbe dovuto essere un posseduto dal demonio, usando termini di paragone a tutti comprensibili, ma scelti con un tatto quantomeno maldestro. A seguire il discorso con un pò di attenzione, ci sarebbero da cogliere una gran quantità di gag esilaranti, ad esempio il fatto che a vedere un indemoniato non si direbbe affatto che quello è un indemoniato, potrebbe essere facilmente scambiato per una persona con tutt'altri problemi (ma và ?)... ma per fortuna ci sono gli esperti esorcisti, che scovano il diavolo anche lì dove meno ci si aspetterebbe di trovarlo. Un pò come se io volessi spiegarvi che gli ippogrifi esistono, solo che capite, benedetti figliuoli, quando vedete un ippogrifo il più delle volte non vi rendete conto che si tratta di un ippogrifo, e magari lo scambiereste per un pony qualsiasi, se non ci fossi qua io a raccontarvi che quello è un ippogrifo, fortunelli che siete !

Ma fuori bersaglio è anche la protesta dei genitori di ragazzi Down: "I nostri figli ... non sono simili a degli indemoniati." E chi mai, o cosa mai, è simile ad un indemoniato ? I nostri figli non sono simili a qualche cosa che, se esistesse, potrebbe assomigliare a chiunque ? Usare una categorizzazione arbitraria come strumento per confutare una categorizzazione arbitraria è un'impresa logica che ha pen poche possibilità di successo. Si sono offesi per un accostamento rozzo e di cattivo gusto, ma che in fondo non aveva un gran che di insultante, piuttosto che per la derisione dell'umana ragione.

Ma la vera perla del racconto del Monsignor Gemma (nomen est omen) era il finale, con l'indemoniato che, una volta sottoposto alle "cure" dell'esorcista diventava aggressivo e cercava di menarlo.
Ebbene, vi farò una confessione: se mi si avvicinasse qualcuno sostenendo che di mestiere fa l'esorcista, che il diavolo esiste veramente ed entra nelle persone, e che la sua specializzazione professionale consiste nel convincerlo ad uscirne, una irresistibile tentazione di prenderlo a calci nel culo verrebbe anche a me.

(immagine miracolosamente scovata su smalltownfoggia.net)

Nessun commento:

Posta un commento