domenica 3 marzo 2013

Analfabetizzazione



Spiego per i lettori che non fossero pratici degli arcani intrighi feudali dello Sprofondo Nord: Il giornalino "Il NordOvest" è il pregiatissimo organo di cultura ed opinione della fazione della Lega Nord piemontese (e vai a sapere se si qualifica con l'etichetta di barbari sognanti o di barbari semplici) affiliata a Massimo Giordano, ex-sindaco di Novara (la città alla quale magnanimamente offro l'onore di ospitarmi), poi portato in Regione dal suo fraterno amico Cota, ed oggi sotto indagine per corruzione (e se non sono soddisfazioni queste...).
Poichè i requisiti del lettore - standard dovrebbero incrociare l'appartenenza ad una particolare tribù della Lega Nord con l'avere acquisito la capacità di leggere, suppongo che ne vengano stampate le locandine da appendere fuori dalle edicole, e pochissimo altro (ed il sottotitolo "Quello che non avete mai letto" ha forse un senso molto, ma molto, letterale).

Ma, ad un certo punto, i due luminari del gorgonzola e della bagna cauda prestati alla politica, pappa e ciccia fin dalla più tenera giovinezza, sono diventati astiosi nemici. Ignoro chi dei due abbia proditoriamente imparato le addizioni con riporto, suscitando così l'acrimoniosa invidia dell'altro.
Ed ecco come "Il NordOvest" (i cui finanziamenti sono tra gli oggetti dell'inchiesta giudiziaria di cui sopra), è arrivato ad ergersi come baluardo della libertà della Padania più autentica ed identitaria, quella racchiusa del muro di cinta di casa Giordano, contro gli imperialismi e le contaminazioni del discutibilmente illustre concittadino insediatosi nei Palazzi di Torino Ladrona.
Da tale faida tra cravatte verdi, peraltro meritevole di una quantità di interesse inferiore allo zero, nascono titoli attraverso i quali Giordano non perde occasione per mettere i piedi nel piatto in cui ha mangiato (piuttosto lautamente, si direbbe), come quello in basso.
L'unico elemento significativo che mi ha indotto a scrivere questo post è l'osservazione dell'uso dei pronomi; un ulteriore indizio che il processo di alfabetizzazione della Lega Nord è ancora ai primi passi, e forse è destinato a rimanere un'impresa senza speranze.
Indomabile la veemenza polemica del titolista; ma, ahimè, dietro di sè ha lasciato (con verbo) uno svarione. Davanti a lui (senza verbo) una brillante carriera politica nel Carroccio.

Nessun commento:

Posta un commento