mercoledì 17 marzo 2010

Sensazionale scoperta zoologica: i bonobo sono più umani degli elettori della Lega Nord



Va bene, riconosco che il titolo contravviene a tutte le regole della buona divulgazione scientifica, ma mi è stato davvero impossibile riuscire a trattenermi.
Vediamo di cosa si tartta: giusto un mesetto fa avevo accennato ad una ricerca che evidenziava alcune differenze comportamentali tra i bonobo e gli scimpanzè, e in particolare la tendenza dei bonobo a mantenere da adulti alcuni tipi di comportamento propri degli scimpanzè giovani (post del 9 febbraio "Noi eterni bambinoni"). In quella riflessione associavo questa speciazione contrassegnata dalla persistenza di caratteristiche giovanili con le peculiarità della nostra specie, che ha scimpanzè e bonobo come parenti più prossimi, ed in cui la neotenia (cioè il prolungamento degli stadi di sviluppo giovanili) è estremamente pronunciata.
Ora, nel numero successivo della stessa rivista, ricercatori dello stesso gruppo pubblicano un altro lavoro (*), che pone maggiormente in risalto un aspetto particolare del comportamento dei bonobo: la tendenza a condividere il cibo con i propri simili, per scelta volontaria, consapevole e deliberata (nel senso che potrebbero benissimo mangiare tranquillamente da soli, e decidono spontaneamente di aprire una porta per far entrare un altro bonobo). Ovviamente le coppie donatore - accettore sono soggetti non imparentati tra loro, anzi in tre casi su sette si tratta di individui provenienti da popolazioni diverse.
Il fatto è molto più interessante (specie alla luce dell'ipotetico "parallelismo differenziativo" tra le specie del nostro gruppo a cui si accennava sopra) di quanto potrebbe sembrare, perchè si pensava che questo tipo di comportamento altruistico fosse esclusivo degli uomini (e, ahimè, neanche di tutti).

La chicca di questa ricerca è che è stato prodotto un filmato che rende un'idea visiva molto immediata dello svolgimento degli esperimenti; lo trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=sRDc4SCaFLQ


(*) Brian Hare and Suzy Kwetuenda: Bonobos voluntarily share their own food with others.
Current Biology, Volume 20, Issue 5, R230-R231, 9 March 2010

Nessun commento:

Posta un commento